venerdì 21 gennaio 2011

Le uscite della settimana - 21/01/2011

Vallanzasca - gli angeli del male
L’ascesa criminale e la successiva caduta di Renato Vallanzasca, il cosiddetto Boss della Comasina, uno dei criminali più sanguinosi e famigerati dell’Italia degli anni ’70 e ’80. Dopo Romanzo criminale Michele Placido torna a confrontarsi con un film che ripercorre il lato oscuro della nostra storia recente guardando senza paura alle coordinate specifiche del cinema di genere americano. Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Valeria Solarino, Paz Vega, Moritz Blebtreu e Gaetano Bruno compongono il cast d’eccezione di uun lungometraggio scritto e confezionato con una lucidità decisamente sopra la media rispetto a quanto ci offre il cinema italiano. Un affresco affascinante e sanguigno che mescola il prodotto di intrattenimento,  con uno sguardo personale e non per forza conciliatorio su quegli anni così contraddittori. Uno dei migliori film della carriera registica di Michele Placido, cineasta che quando ha a disposizione sceneggiature funzionali sa realizzare opere assolutamente degne di interesse. 


Qualunquemente
Dopo aver conquistato i palcoscenici teatrali e il piccolo schermo, Cetto La Qualunque arriva al cinema nel film di Giulio Manfredonia Qualunquemente, che mescolando il western al fumetto e alla favola surreale, non racconta solo un personaggio, ma un intero pittoresco mondo.
In una Calabria di costruzioni abusive rigorosamente in cemento, un imprenditore corrotto tenta di contrastare la legalità candidandosi a sindaco dell'immaginario paese di marina di Sopra. I suoi discorsi iperbolici ma veri lo rendono una straordinaria maschera comica, che Antonio Albanese interpreta in maniera magistrale non andando mai sopra le righe.
Peccato per i personaggi secondari, che rimangono delle semplici macchiette nonostante a interpretarli siano attori di primo piano come Lorenza Indovina e Sergio Rubini


Immaturi
In un inizio di anno in cui le commedie corali italiane sbancano i botteghini, Paolo Genovese, già regista del fortunatisismo La banda dei Babbi Natale esorcizza il cieco terrore che ha accompagnato il suo esame di maturità e dirige Immaturi, commedia corale in cui un manipolo di 38-40enni si ritrovano a sostenere nuovamente la prova di fine liceo.
Più simile a il Grande Freddo e a Love Actually che a Notte prima degli esami, Immaturi strizza l'occhio al film generazionale descrivendo le incertezze di un gruppo di personaggi che sono stati adolescenti nei poco impegnati anni '80 e che in un certo senso non sono mai cresciuti.
La galleria, che comprende la madre single, l'eterno figlio di mamma, l'impenitente Don Giovanni e una figura squisitamente attuale come la sessodipedente, è accattivante, ma non abbastanza cattiva.
Poco male, perchè le varie storie si intrecciano con grande equilibrio, senza privilegiare o penalizzare nessun personaggio. Nel cast, il romantic lead del momento, Raoul Bova, le Iene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova e, dulcis in fundo, un Ricky Memphis davvero notevole. 


La donna che canta
La conferma di una certà vitalità del cinema canadese viene da La donna che canta di Denis Villeneuve, amato dalla critica alle scorse Giornate degli Autori a Venezia, e tratto da un’opera teatrale di successo del canadese di origine libanese Wajdi Mouawad. Due gemelli scoprono dal testamento della madre appena morta che avevano il padre ancora in vita e un fratello di cui ignoravano l’esistenza. La figlia partirà per il Libano, terra da cui la madre proveniva, per consegnare una lettera al fratello, come richiesto nelle ultime volontà, in un viaggio intenso fra oggi e gli anni ’80, alla scoperta delle radici della propria famiglia, ma anche dell’odio atavico di una terra che non trova pace. Due personaggi femminili molto riusciti e un film molto efficace ed emozionante, che con un andamento rigoroso, quasi matematico, ci porta verso una conclusione tanto forte quanto foriera di dibattiti e polemiche. 


Segui il tuo cuore
Charlie è il guardiano del cimitero in cui riposa il fratello minore, morto in un incidente d'auto. Trascorre ogni notte accanto al fratello, fino a quando l'incontro con una ragazza dal fascino misterioso cambierà per sempre la sua vita. Nuovo film con protagonista l'idolo delle teenager Zac Efron, diretto dal Burr Steers che ha firmato la commedia indie Igby Goes Down e 17 Again - Ritorno al liceo

Animals United 3D
L'uomo sta distruggendo l'habitat naturale coinvolgendo tutti gli esseri viventi. Nel Delta dell'Okavango, Billy, il dispettoso lemure, ed il suo migliore (e unico) amico Socrates, un socievole leone, avendo atteso invano l'annuale piena, essenziale per la vita sul Delta decidono di andare a cercare l'acqua. Durante il loro viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali alla ricerca di una nuova casa visto che la loro è stata distrutta dall'inquinamento dell'uomo. Scopri se Billy e questo sfortunato gruppo di animali riusciranno a salvare il Delta e a inviare un messaggio agli umani. Un emozionante racconto in 3D di creature grandi e piccole che contro tutte le avversità si uniscono per difendere i loro diritti.


Aspettative
Questa settimana inauguro il post per le uscite settimanali che metterò ogni venerdì. Oltre all'elenco dei film con la trama vi scriverò cosa mi colpisce e che probabilmente andrò a vedere. Questa settimana abbiamo ben due film che risultano interessanti. Il primo e che al 90% andrò a vedere è ovviamente Vallanzasca, adoro Romanzo Criminale (ho appena finito di leggere il libro e mi dedicherò al film ed alla serie TV) oltretutto alcuni dei miei film preferiti sono proprio Scarface e il Padrino, quindi come perdermi un film di questo genere? Impossibile. L'altro film che sembrerebbe interessante è Segui il tuo cuore, film che ha una trama intrigante ma che potrebbe rivelarsi il classico filmetto stupido per ragazzine oppure potrebbe essere qualcosa in più, non mi sbilancio più di tanto.

8 commenti:

  1. Mi incuriosiscono "Vallanzasca", "La donna che canta" e "Segui il tuo cuore". Anche se per quanto riguarda gli ultimi due ho quasi il timore che si possa scendere troppo nel sentimentalismo per il primo e nel filmetto per ragazzine nel secondo. Staremo a vedere...

    RispondiElimina
  2. Per il secondo dei tuoi dubbi abbiamo lo stesso timore cara Serena^^

    RispondiElimina
  3. L'unico film in cui ho gradito la presenza di Zack Efron è stato 17 Again, più che altro perchè c'è una scena in cui gli arrivano due schiaffazzi poderosi che quasi gli ribaltvano il parrucchino. Ho visto diversi trailer e questo film non sembra distaccarsi dalla solita robetta. Mi stuzzicano molto sia Qualunquemente (sono sempre stato un fan di Albanese) e Immaturi. Ma credo che passerò fino all'uscita dei rispettivi dvd. In settimana forse vedrò Hereafter, in ritardo, ma sempre meglio di niente.

    RispondiElimina
  4. di Hereafter me ne hanno parlato bene, quindi sarà una buona visione. Peccato per il nuovo film con Efron, la trama era veramente interessante, poi cose del genere a me piacciono. In ogni caso Lunedì vedrò Vallanzasca e ci scriverò sicuramente una recensione.

    RispondiElimina
  5. Ma sai, da cinefilo come te, a me piace conservare dei sani e retti pregiudizi nei confronti di gente come zack efron, lo sfotterei per partito preso anche se facesse un film da Oscar. Magari Charlie St.Cloud sarà anche godibile, però lo scoprirò solo quando potrò noleggiarlo in dvd :D

    RispondiElimina
  6. Guarda, io ai tempi la pensavo così anche su Leonardo DiCaprio, ed ora guarda com'è diventato bravo *_*

    RispondiElimina