lunedì 17 gennaio 2011

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Trama
Joel e Clementine si amano alla follia, ma sono troppo diversi, e la relazione naufraga. Clementine decide di farsi estirpare dalla memoria la sezione relativa alla loro relazione. Quando Joel lo scopre vorrebbe fare lo stesso, contatta lo scienziato che se ne occupa, ma all'ultimo momento capisce di amarla troppo e di non voler cancellare il suo ricordo. Comincia così una lotta contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente. Per farlo Joel salta da un pensiero all'altro, cerca di nasconderla nelle ferite e nelle umiliazioni della sua infanzia, ma alla fine deve arrendersi all'oblio.

Commento
Avete mai sofferto tanto a causa di un’altra persona tanto da desiderare di cancellare ogni ricordo della suddetta? Scommetto di si, o meglio tutti noi quando stiamo ancora soffrendo lo desideriamo, è normale, fa parte della natura umana. Eppure lasciando passare del tempo non è forse vero che malgrado la sofferenza i bei ricordi prenderanno il sopravvento? Difficilmente si penserà a ciò che ci ha fatto male, quanto ciò che ci ha reso felice. Eppure alla base del film c’è proprio questo. L’agenzia Lacuna è in grado di cancellare dalla mente ogni ricordo legato ad una persona facendo in modo da rendere una persona importante un completo sconosciuto. Sinceramente una cosa del genere malgrado possa sembrare interessante mi spaventa, mi spaventa terribilmente ed è questo che trasmette il film durante l’intera visione, certo qualche risata scappa, ma perlopiù si è attanagliati dall’angoscia che colpisce soprattutto coloro che hanno conosciuto la sofferenza causata dalla perdita di una persona. Gli attori sono perfetti per i loro ruoli, Jim Carrey è qualcosa di assolutamente fenomenale, è bello vedere che se la cava perfettamente anche in ruoli non comici. E che dire di Clementine? Interpretata dalla sempre affascinante Kate Winslet. La narrazione è particolare, e soprattutto non lineare, inizialmente è sicuramente dispersivo ma più passa il tempo e più tutto sembra chiaro e perfettamente logico. Vi assicuro che è un film che non dimenticherete per il resto della vostra vita.


6 commenti:

  1. Un bel film davvero, anche se non per tutti i palati. Tristemente in italia il titolo "Se mi lasci ti cancello" e la faccia di Jim Carrey hanno attirato il pubblico con la promessa dell'ennesima commedia demenziale, creando un triste fraintendimento e lasciando scivolare troppo in fretta un buon film nel dimenticatoio. Bella recensione

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento.
    Si, il titolo italiano è veramente pessimo.
    Ma la cosa peggiore è stata appunto, come hai detto tu, che hanno fatto credere che si trattasse un film di un determinato tipo quando in realtà questa è pura poesia messa su pellicola.

    RispondiElimina
  3. Ottima recensione. Questo film mi è piaciuto tantissimo! Jim Carrey è stato una vera sorpresa.
    Il titolo italiano è un qualcosa di patetico. Stessa cosa per "I love you Phillip Morris" (sempre con Jim Carrey) che è diventato "Colpo di fulmine - Il mago della truffa"!

    Bel blog :).

    RispondiElimina
  4. E per non parlare di 500 days of Summer che è diventato 500 giorni insieme, cambiando addirittura il nome della protagonista da Summer a Sole ._.

    Grazie^^

    RispondiElimina
  5. Veramente, i "titolatori italiani" andrebbero chiusi in un sacco e buttati in un fosso -_-

    RispondiElimina
  6. -_- non potevi usare parole migliori...

    RispondiElimina