giovedì 20 gennaio 2011

Dal tramonto all'alba


Trama
Attraverso il Texas, fino ad arrivare nei deserti territori del Messico i due fratelli criminali, Seth e Jacob Gecko, dopo aver collezionato un’altra rapina, giungono in uno strano locale, isolato dal mondo, il “Titty Twister”. Con loro c’è una famiglia presa in ostaggio per superare senza troppi controlli la frontiera. All’alba i due fratelli devono incontrare Carlos, un potente e ricco boss che in cambio di una parte del bottino ha promesso di offrire loro la salvezza. La notte prima dell’appuntamento è però ancora lunga e ha in serbo tante ed inaspettate sorprese…

Commento
Questo film è particolare, e direi che si nota l’influenza di Fulci, che tanto piace a Tarantino (che si è occupato della sceneggiatura del film oltre che essere uno dei protagonisti). Dico questo perché in questo film ci sono svariati generi; c’è l’horror, c’è il pulp e c’è anche del trash volontario. La pellicola salta da un genere all’altro come niente fosse. I personaggi sono allo stesso tempo stereotipati e imprevedibili. Alcuni personaggi oltretutto sono la caricatura di se stessi. Come non sorridere di fronte a Sex Machine ed al Machete, qui in versione barista e vampiro. Come non sorridere poi di fronte al classico discorso da reduce del vietnam di uno dei personaggi? Insomma questo film è un bel minestrone. Inutile dire che gli stessi vampiri hanno un make up degno del telefilm Buffy, eppure risultano decisamente più apprezzabili e piacevoli. Ovviamente merito della regia di Rodriguez. L’intero film è sporco, sia nei contenuti che nelle immagini eppure come stavo dicendo prima i personaggi non sono i tipici stereotipi del genere; almeno non tutti. Una visione strana, a volte prevedile altre volte talmente assurda e impossibile da potersi immaginare scelte del genere. Il film è un cult imperdibile per chiunque sia appassionato di uno dei generi che rappresentano il film oppure a chiunque vuole entrare in quel mondo sporco tanto amato da Tarantino.

Titolo originale:  From dusk till dawn
Nazione:  Usa
Anno:  1996
Genere:  Azione/Horror
Durata:  107'
Regia:  Robert Rodriguez
Attori protagonisti:  George Clooney
Cast:  Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Ernest Liu, Salma Hayek
Produzione:  Gianni Nunnari, Meir Teper
Distribuzione:  Cecchi Gori



4 commenti:

  1. Adoro questo film! Concordo con tutto ciò che hai detto. La pistola di Sex Machine mi ha lasciata a bocca aperta XD.
    Una scena cult del film è quella di Santanico Pandemonium! Tarantino avrà gradito tantissimo...

    RispondiElimina
  2. La pistola ho evitato di nominarla per non rovinare la sorpresa a chi non l'ha mai visto XD che dire... epica.

    Santanico Pandemonium :Q___ non mi ci far pensare...

    ps. secondo me ha scelto di recitare nel suo film proprio per quella scena. In fondo chi è che non avrebbe apprezzato?

    Anche se la mia scena preferita è il fantastico monologo di Clooney in cui parla dei "fottuti vampiri del cazzo"

    RispondiElimina
  3. Per gli amanti del pulp come me, è un film da vedere e rivedere :°D Film così non né fanno più

    "Tu prova a toccare mio fratello con quel paletto, motociclista, e i vampiri non avranno bisogno di succhiarti il sangue. Potranno leccarlo direttamente dal pavimento."

    RispondiElimina
  4. Su questo non ci sono dubbi.
    Ormai i tempi son cambiati ed anche i "gusti" non credi? Ormai la cosa che va per la maggiore sono i blockbuster.

    RispondiElimina